Cerca

Jonathan Calugi è un illustratore e art director nato nel 1982 a Pistoia (Toscana), dove risiede tuttora.
Seguendo le orme del nonno, anch’egli illustratore, Calugi disegna molto e carica i suoi lavori online, dove inizia ad essere notato per il suo stile originale, fatto di linee e campiture di colore, intrecci e forme geometriche.
La formazione da autodidatta gli concede la libertà di sperimentare e trovare il linguaggio artistico più affine alla sua sensibilità. Le sue illustrazioni rispecchiano da un lato il suo stile di vita, semplice e positivo, e dall’altro la sua percezione del mondo come luogo caotico e disordinato.
Le linee minimaliste dei suoi disegni generano più livelli di lettura: quelli che inizialmente possono sembrare scarabocchi disordinati, ad uno sguardo più attento si mostrano come immagini bilanciate e, talvolta, essenziali.
Queste caratteristiche consentono a Calugi di distinguersi nel panorama del design contemporaneo: nel 2010 viene selezionato dall’ADC Young Guns Award tra i 50 Young Guns Under 30 e dal Print Magazine tra i 20 New Visual Artist Under 30 al mondo; nel 2015 e nel 2017 vince il Webby Award.
Ha lavorato con e per Apple, Airbnb, Barclays, DeLonghi, Esquire, Feltrinelli, Fortune Magazine, Google, Huawei, L’Espresso, Nike, Playstation, Porsche, Rinascente, Sony, The Guardian, The New York Times, Twine, Uniqlo, Washington Post e molti altri.
Tra le sue più recenti collaborazioni, si annovera il contributo alla rigenerazione dell’ex-scalo Farini di Milano. Si è inoltre occupato del restyling grafico dei mercati di Firenze, Roma, Torino, Milano e del centro commerciale I Gigli.
La sua ricerca prosegue con mostre artistiche in gallerie di tutto il mondo: Illustri Festival (Vicenza), Ninasagt Gallery (Dusseldorf), AD Gallery (New York), -Ing Creative Festival (Dubai), Palazzo Fabroni (Pistoia), Istituto Italiano di Cultura (Los Angeles) e non solo.
L’artista ha realizzato le tavole per il calendario 2025 dal titolo Lovers delle Edizioni d’arte Il Vicolo, che la galleria realizza ogni anno con un artista diverso.