Ceramista e scultore, vive e lavora a Sestri Levante, si è formato presso la bottega del pittore ceramista Lino Bersani ed ha conseguito la laurea in lettere presso l’Università degli Studi di Genova.
Durante una ventennale ricerca artistica ha indagato le possibilità espressive dei materiali ceramici cotti ad alta temperatura e rivestiti con gli smalti céladon, sperimentando il loro utilizzo anche nel campo della scultura.
Ha realizzato molte opere pubbliche:
“Il monumento alla Resistenza” presso il Santuario di Velva (1985), la “Fontana della Sirena” a Sestri Levante (1996), monumento a Mariele Ventre (2000), portale in céladon e ardesia del “Muro della Meraviglie” presso il Museo d’Arte Moderna all’aperto di Caltagirone; fontana monumentale dedicata alla resistenza, Sestri Levante (2002), Tomba Aporti, Lambrate, Milano (2004).
Una sua opera è presente presso il Centro Museale della Ceramica del Castello di Spezzano Fioranese.
Si è dedicato all’attività didattica come docente presso le scuole di ceramica di Chiavari, Genova e Albisola; ha coordinato importanti progetti per la sperimentazione didattica nei musei e in particolare presso il Civico Museo di Architettura e Scultura di S.Agostino a Genova, e per la realizzazione di reti di collaborazione tra eco-musei della pietra in Europa.
Dal 1992 partecipa al dibattito tra arte, artigianato e design, presenziando con le sue opere a numerose collettive tematiche in occasione di prestigiose manifestazioni in Italia e all’estero, partecipando come relatore a conferenze e collaborando con la rivista “Artigianato”.
L’interesse per il rapporto tra cultura e territorio lo ha portato negli ultimi anni a formulare un inédito tipo di grés che imita alla perfezione i ciottoli delle spiagge liguri e che, abbinato a legni e terrecotte levigati dal mare, ha dato origine ad una particolare linea di oggettistica attualmente prodotta e commercializzata dall’Opificio Ceramico Alfredo Gioventù snc fondato nel 2001.
Nel novembre del 2004 ha esposto presso il polo museale d’arte moderna di Genova Nervi.
Alfredo Gioventù ha esposto alla Galleria d’arte Il Vicolo nel 2006.