Inaugura il 28 Novembre 2024 la tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, la nuova area adiacente al polo Porta Nuova Garibaldi dove batte ancora il cuore della vecchia Milano. Il quadrilatero di Maroncelli District caratterizzato dalle vie: Maroncelli, Tito Speri, Quadrio, Farini e Viale Pasubio, si è sempre più qualificato come la nuova zona milanese con le Gallerie di Art Design, Modernariato, Contemporary Art, Atelier di artisti, Fashion, Luxury, Office Design Hub, Agenzie di Comunicazione, Hair Styles, Ristoranti, Librerie, Cafè, Atelier di dolci. Adiacente alla prestigiosa sede
della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, progettato dai noti architetti svizzeri Herzog & De Meuron, e la nuova “Casa Feltrinelli” in via Quadrio 17, Maroncelli District è stata definita da alcune prestigiose testate come il Financial Times, l’Indipendent di Londra e il Corriere della Sera la nuova Chelsea milanese. Non ultimo il nuovo progetto per la costruzione del futuro Museo della Resistenza, una “piramide” gemella e speculare del palazzo Feltrinelli e Microsoft progettata sempre dallo studio di Herzog & de Meuron.

Il percorso inizia da viale Pasubio 8/A angolo via Bonnet, la GALLERIA FABBRICA EOS presenta la mostra “CAOSMO – La memoria della materia”. La mostra di Cracking Art celebra il trentennale di attività del gruppo, che espose per la prima volta nel 1994 con Fabbrica Eos. Al centro il concetto di rigenerazione: oltre ad alcune sculture iconiche in plastica rigenerata e rigenerabile, saranno presentati i quadri della nuova serie “Caosmo”, ottenuti con il materiale derivato dalla triturazione delle sculture di animali utilizzate nelle installazioni, per evidenziare che la plastica, più che una sostanza, è l’idea stessa della
sua infinita trasformazione. (www.fabbricaeos.it)
Feltrinelli Cafè | EDIT in viale Pasubio 11 inaugura una speciale promozione natalizia che durerà per tutto il periodo delle feste! XMAS BREAK Goditi una cioccolata calda con panna al Ginger Bread e sprinkles natalizi, accompagnata da una fetta di torta del Panificio Davide Longoni dalla nostra vetrina. La sera del 28 dicembre ti aspettiamo con musica live per una serata indimenticabile! (www.editspace.com)

In via Maroncelli 2 Officina Antiquaria presenta una selezione di arredi e illuminazione di design del XX secolo. Pezzi originali cha vanno dalla secessione Viennese, mobili, sedute e lampade Art Decò, alcuni esempi di design Scandinavo e molti classici del design Italiano come Ulrich, Ponti, Borsani, Buffa e altri. (www.officinaantiquaria.com)

Sempre in via Maroncelli 2 la Galleria d’arte Il Vicolo presenta “OURS”, mostra collettiva con opere di piccolo e grande formato, realizzate su carta, tela e ceramica, degli artisti contemporanei della galleria: Mirko Baricchi, Simone Brillarelli, Jonathan Calugi, Antonio De Luca, Matteo Giuntini, Anna Godeassi e Chiara Rapaccini. Nell’art store sarà disponibile il nuovo Calendario 2025 Edizioni d’arte Il Vicolo, realizzato con le illustrazioni originali di Jonathan Calugi, grafiche d’autore e tante idee regalo perfette per Natale. (www.galleriailvicolo.it)

In via Maroncelli 3 LCD ART&STYLE WINDOW presenta “LA FINESTRA INDUSTRIAL IN UNA CASA GREEN”: design e sostenibilità a braccetto con lo stile esclusivo di lampade e complemento d’arredo “Made in Italy”. (www.lcdgroup.it)

Sempre in via Maroncelli 3 apre il nuovo SPAZIO MM con la mostra “BACKSTAGE OF BEAUTY”. Cosa sta dietro un prodotto di design, un servizio fotografico o una campagna pubblicitaria? L’agenzia di consulenza creativa MM Company lo racconta con una mostra fotografica intitolata BACKSTAGE OF BEAUTY: una selezione di scatti di backstage fatti negli ultimi 10 anni di lavoro.
La mostra, che si terrà in via Maroncelli 3, rappresenta il preopening del nuovo SPAZIO MM, che inaugurerà il 3 dicembre allo stesso indirizzo. Un luogo eclettico che sarà sia la nuova sede dell’agenzia (prima in via Quadrio 12) che l’epicentro creativo dei suoi fondatori, con incontri creativi e mostre, talks, installazioni, cene e momenti conviviali legati al design e alle arti applicate. (www.mmcompany.eu)

In via Maroncelli 5 il Flagship Store di Massimo Della Marta, presenta un’azienda torinese fondata dal designer Massimo Della Marta nel 2004, specializzata nella produzione di vetrine climatizzate per il vino per il settore domestico e professionale. I prodotti Della Marta hanno rivoluzionato il modo di conservare il vino, integrandoli nello spazio living come raffinati complementi d’arredo. Prodotte interamente in Italia, le nostre vetrine combinano processi industriali e artigianali per garantire altissima qualità, rendendole un’icona nel mondo degli amanti del vino e apprezzate da sommelier e chef internazionali. Disponibili in più di 50 paesi, le nostre soluzioni si distinguono sotto il profilo tecnologico ed estetico. (www.dellamarta.it)

In via Maroncelli 7 Manuel Zoia Gallery è lieta di invitarvi giovedì 28 novembre per un evento unico: Presentazione dell’ultimo libro di Mario Calabresi, “IL TEMPO DEL BOSCO” (Mondadori, 2024), la cui copertina è stata realizzata dall’artista Andrea Sbra Perego. Durante la serata Artista ed Autore dialogheranno insieme per un momento di riflessione. Per i lettori è previsto anche un momento di firmacopie. Contestualmente saranno esposte alcune opere dell’artista. La mostra “THE TIME OF THE WOOD” resterà visitabile venerdì 29 e sabato 30 novembre. (www.manuelzoiagallery.com).

In via Maroncelli 5, interno al cortile, la Galleria Il Milione presenta la mostra “INSTALLAZIONI TRA LUCE E MATERIA – ISACCO BRIOSCHI”. La mostra di installazioni luminose del designer Isacco Brioschi rappresenta un percorso tra arte e dissimulazione. Un susseguirsi di sculture di luce, disegnato per stupire lo spettatore con giochi di luci, riflessi e ombre. Il tutto grazie alla sapiente combinazione dei materiali, lavorati con grandi abilità artigianali. Il risultato è una collezione di pezzi unici che raccontano la dimensione nascosta ed affascinante della luce. Ci sarà un intervento dell’artista Domenico D’Ora con la presenza di una sua scultura illuminata dalle luci dell’Arch. Brioschi. (www.galleriailmilione.com)

In via Maroncelli 7 HOUSEMOTIVE REAL ESTATE è un’agenzia che unisce innovazione e passione per il settore immobiliare, con un occhio sempre attento alle esigenze dei suoi clienti e alle nuove tendenze del mercato. Per il Natale 2024, HOUSEMOTIVE è lieta di partecipare all’evento del Maroncelli District, un’occasione speciale per celebrare insieme la magia delle feste e condividere la nostra visione di futuro, vicinanza e qualità. (www.housemotive.it).

In via Maroncelli 9 nell’atelier di Chicchimavie di Maria Cristina Trombetti si respira l’arte in ogni sua declinazione. Oltre ad ammirare abiti, accessori e oggetti che sono il frutto di una creatività infinita, i visitatori dell’atelier possono scoprire gli appuntamenti culturali che vengono ospitati presso la struttura. Una delle attività alle quali mi dedico con grande passione, è proprio l’organizzazione di eventi di varia natura, il cui obbiettivo è quello di riunire persone che condividono degli interessi, oppure sono intenzionati ad approfondire uno o più temi. (www.chicchimavie.com)

In via Maroncelli 10 la Galleria Rossella Colombari presenta la mostra “ARCHITETTURE ALPINE” non solo celebra la bellezza della montagna, ma offre uno sguardo sull’innovazione e la sperimentazione portate avanti dai grandi architetti italiani del XX secolo, che hanno potuto esplorare nuove frontiere creative grazie allo sviluppo dei comprensori sciistici. Un contesto che ha permesso la realizzazione di opere avveniristiche che si integrano armoniosamente con il paesaggio montano. Dai legni chiari di Enzo Mari alle tinte scure di Edoardo Landi, fino al mogano e al rovere di Ignazio Gardella, le opere in mostra
riflettono il connubio tra tradizione e modernità, proponendo una reinterpretazione delle ambientazioni alpine e creando un originale dialogo visivo e sensoriale. (www.galleriarossellacolombari.com)

In via Maroncelli 11 una presentazione tutta al femminile da Alessia Paladini Gallery: le splendide opere della fotografa e poetessa statunitense REBECCA NORRIS WEBB, 15 fotografie a colori che si intrecciano indissolubilmente con le composizioni poetiche, ad esplorare le connessioni tra parola, immagine e memoria; le raffinate proposte di Nadia Giani per una tavola unica ed originale e le porcellane oniriche e dissacranti di Elisa Carovilla (www.alessiapaladinigallery.com)

In via Maroncelli 12 Tessuti & Dintorni presenta insieme ai diversi Brand di Tessuto Arredo, il gruppo Jab Anstoetz, Christian Fischbacher, Mastro Raphael, De Dimora tappeti, la Nuova Collezione dello storico marchio italiano di biancheria per la casa Bellora since 1883 da sempre sinonimo del lusso Made in Italy. (www.tessutiedintornioutlet.it)

La Galleria Maroncelli 12 in via Maroncelli n.12 inaugura la mostra “DUBUFFET E L’ART BRUT. GLI OUTSIDER ITALIANI”, fino al 28 febbraio 2025. In concomitanza con la rassegna al Museo Mudec, dedicata all’esposizione della Collection de l’Art Brut di Losanna, Maroncelli 12 crea un dialogo tra il padre dell’Art Brut e gli artisti italiani autodidatti. Negli anni 50 Dubuffet (Le Havre 1901-Paris 1985) in contrasto con l’arte accademica e con le pressioni del mercato che a suo parere reprimono la creatività degli artisti, si rivolge all’arte degli Outsider, dei bambini, e delle persone con disagio psichico. In mostra Sol,Terres, le 18 litografie della serie Phénomènes, creata da Dubuffet nel 1959. Insieme alle opere di Pietro Ghizzardi, Carlo Zinelli, Egidio Cuniberti, Martino Fiorattini, Franca Settembrini, Raffaele Capuana, Maria Callegaro, Annamaria Tosini, Tarcisio Merati, Davide Cicolani. E dall’atelier La Tinaia di Firenze Angela Fidilio, Giovanni Galli, Marco Raugei. (www.maroncelli12.it)

In via Maroncelli 13 ETEL presenta “Racconti Brasiliani: Riflessi e Pensieri”. Custode della cultura del design del Brasile da più di 30 anni, ETEL è conosciuta per le sue sofisticate tecniche di produzione e per la sua particolare attenzione verso l’uso delle sue risorse preziose. Per il periodo natalizio propone piccoli articoli che nascono dalle radici moderne dalla storia del design e dalla speciale sensibilità sulla materia. A completare la proposta una selezione di libri per conoscere i grandi maestri del design brasiliano. (www.etel.design)

All’interno del cortile di via Maroncelli 13 la Galleria Paola Colombari in collaborazione con LANIERI presentano nei loro spazi la mostra “PAWEL GRUNERT” curata da Paola Colombari e Alicja Trusiewicz. Noto art designer e artista polacco, in esposizione si potranno ammirare una selezione di opere di art design in limited edition in acciaio inox lucidato a specchio, vimini, rami, fieno. Pawel Grunert, reduce dal successo della sua mostra personale “Pawel Grunert Furniture Room/24” al Museo Centrum Sztuki Współczesnej Zamek Ujazdowski di Varsavia. Creatore di forme neo-organiche naturali in cui l’arte povera si fonde con la funzionalità del design, crea mobili-scultura dove l’idea e la forma della seduta lo affascinano fin da giovane. (www.lanieri.com)
(www.artnet.com/galleries/galleria-paola-colombari)

In via Maroncelli 14 BIANCHIZARDIN presenta una mostra collettiva che invita a riscoprire il valore delle piccole cose nella nostra vita, celebrando l’arte in formato ridotto attraverso opere di dimensioni contenute, pezzi unici e in edizione limitata, autentici gioielli da collezionare. Ogni opera è un invito a rallentare, a concedersi il tempo per scoprire e apprezzare i dettagli nascosti, come si fa con le cose preziose. La precisione e la cura che ogni artista ha dedicato a questi lavori dimostrano la straordinaria forza espressiva del piccolo, dove ogni linea e ogni colore contano e rivelano significati profondi. Questa
raccolta di lavori offre un ingresso accessibile al collezionismo d’arte e trasforma ogni spazio in un luogo di eleganza e riflessione, ricordandoci che la bellezza si rivela a chi sa guardare con pazienza e attenzione. Una mostra lenta, che richiede tempo per essere veramente vissuta e apprezzata. (www.bianchizardin.com)

LCD ART&STYLE SHOWROOM in via Maroncelli 14, piano terra cortile interno, presenta “DALL’ARTE AL BRULE’ IL PASSO E’ BREVE”: LIVE CONCERT LUCA CAPIZZI SAX – SAINT TROPEZ VIBES – E BRULE’ PER TUTTI A CORONAMENTO DI UNA FESTA VERA TRA CREATIVI VERI. (www.lcdgroup.it)

In via Farini 9/A Kiba Istituto Medico, che dal 2006 offre cure di altissima qualità e tecniche all’avanguardia, vi aspetta con un “dolce benvenuto” per presentarvi i suoi servizi: medicina estetica, autotrapianti con tecnica robotica Artas ®, impianto di capelli artificiali, odontoiatria, proctologia laser e tanto altro ancora. (www.istitutokiba.it)