Cerca

La galleria Il Vicolo è lieta di presentare Natura Prepotente, la nuova mostra personale di Matteo Giuntini, un progetto site-specific che trasforma lo spazio espositivo in un’esperienza immersiva. Dopo la recente residenza artistica a Bali presso Joglo Bianco – promossa da Il Vicolo – l’artista torna con un’esplorazione visiva in cui la natura, con il suo linguaggio e le sue forme primordiali, si impone con forza, avvolgendo lo spazio e ridefinendo la percezione dell’ambiente.
Piante, animali selvatici e creature ibride, elementi ricorrenti nell’immaginario di Giuntini, questa volta si impossessano letteralmente dello spazio espositivo, espandendosi sulle pareti e inglobando lo spettatore in un universo vibrante e indomabile. Il confine tra opera e ambiente si dissolve, dando vita a un ecosistema pittorico che sovverte le gerarchie tra uomo e natura, imponendo un ribaltamento dello sguardo e del rapporto con il mondo naturale. Attraverso questa installazione, Giuntini non si limita a rappresentare la natura, ma la lascia esplodere nello spazio, creando un’esperienza sensoriale avvolgente, dove lo spettatore si trova immerso in una giungla pittorica pulsante di vita e movimento. Il segno istintivo e viscerale dell’artista diventa il tramite di una narrazione in cui la natura non è più sfondo o decorazione, ma protagonista assoluta, indomita e potente.
Natura Prepotente è un invito a lasciarsi travolgere dall’energia primitiva del mondo naturale e a riflettere sul nostro rapporto con esso, in un momento storico in cui la sua voce si fa sempre più forte e urgente.

Matteo Giuntini nasce a Livorno nel 1977. Conclusi gli studi artistici si dedica alla ricerca del proprio linguaggio attraverso la pittura, il disegno e l’illustrazione.
Inizia il suo percorso professionale nel 2005 a Firenze, da lì in poi si susseguono numerose collettive e personali in gallerie e spazi pubblici sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con case di moda ed aziende.
Nel 2014 per Mc Cann World Group e Poste Italiane illustra lo storico calendario con una tiratura di 500.000 copie, mentre nel 2017 la casa di moda Valentino lo incarica di realizzare illustrazioni per il brand che utilizzerà sui propri capi.
I lavori di Matteo Giuntini nascono da un’ironica analisi introspettiva e giocano con l’intimità di ognuno di noi creando mondi spesso al limite del grottesco.

L’artista ha realizzato appositamente per la galleria le tavole per il calendario 2019 e diversi soggetti in tiratura limitata per le Edizioni d’arte Il Vicolo. Ha inoltre partecipato alla residenza artistica Joglo Bianco (2023 e 2025) a Bali promossa da Il Vicolo.
Mostre presso la Galleria d’arte Il Vicolo:
2023/ Joglo #1, mostra personale (Genova)
2022/ Esotico, mostra personale (Milano)
2019/ Selva domestica, mostra personale (Milano-Genova)
2019-2020/ Bestiario, mostra collettiva (Milano-Genova)

La mostra sarà visibile dall’8 maggio al 27 settembre 2025
Opening: giovedì 8 maggio 2025 ore 18.30
orario: dal martedì a sabato 11 – 19
Galleria d’arte Il Vicolo – Via P. Maroncelli 2, Milano
telefono: 02 91677418
mail: infomilano@galleriailvicolo.it