Il prossimo 12 settembre, per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede di Feltrinelli in via Quadrio 17, dove in un unico edificio troveranno posto l’anima editoriale, quella libraia e quella formativa del Gruppo fondato a Milano quasi settant’anni fa, Maroncelli District si trasforma per una sera nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia. Tra l’attuale sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la nuova Casa Feltrinelli, le strade di viale Pasubio, via Pietro Maroncelli, via Tito Speri, via Quadrio, via Carlo Farini, si animeranno di libri e musica, con il coinvolgimento di autori, cittadini e lettori. Una festa fatta di libri e di cultura, con gallerie, negozi, laboratori aperti ed eccezionalmente allestiti con proposte editoriali in linea con la propria identità, incontri con gli autori e tanti momenti di intrattenimento. Ci uniremo in una danza, scopriremo un nuovo libro del cuore, staremo assieme, festeggiando Feltrinelli.
Ogni attività partecipante l’evento presenta libri dedicati al proprio settore, in collaborazione con le librerie Feltrinelli.

VIALE PASUBIO

In viale Pasubio 8/A angolo via Bonnet, la GALLERIA FABBRICA EOS presenta la mostra personale di Corrado Levi “Bagatelle Capricci Facezie Ghirigori”, a cura di Beppe Finessi. In esposizione in vetrina la serie completa di “Edipo Lamp”, la scultura luminosa concepita da Corrado Levi nel 2003 e recentemente prodotta dalla galleria; l’allestimento dell’intera mostra di opere su tela sarà invece in continua trasformazione grazie al coinvolgimento dei visitatori.

In viale Pasubio 8 l’OSTERIA DEL GAMBERO ROSSO presenta un menu di cucina italiana, internazionale ed europea. Espone inoltre nei suoi spazi opere di Arte Contemporanea e moderna, come Ibrahim Kodra, l’ultimo dei “grandi maestri di Brera”, i suoi quadri risalgono agli anni 60: “Metamorfosi”; al ‘70. L’incantatore dei pesci e il chitarrista”; all’80 “Le mimose” ed una scultura in terracotta; in mostra l’artista contemporaneo Eltjon Valle con le opere “Ciclo su Alexandre McQueen” e “La ballerina del Flamengo”.
In mostra anche l’artista internazionale Anri Sala e il Maestro Gino Masciarelli con un ciclo di circa 7 opere realizzare apposta per l’osteria del gambero rosso.

RISTORANTE IL PICCOLO in viale Pasubio 10, fondato da Alberto Bonanni presenta “la nostra è una cucina sincera. Una cucina senza tempo, senza mode. Legata alla tradizione milanese, ma contemporanea, fresca, e con occhio di riguardo alla stagionalità delle materie prime. Proprio come Milano, Il Piccolo ricercherà nei dettagli e nella cucina quella sintesi tipica meneghina tra movimento, velocità e un’intima sensazione di trovarsi in un tempo che rallenta.”

FELTRINELLI BABITONGA CAFE’ in viale Pasubio 11. Non solo una caffetteria, non solo una libreria. All’interno dei suoi spazi, Feltrinelli ospita Babitonga Cafè, un luogo in cui l’amore per il cibo incontra la passione per i libri e per la lettura. Edit e Feltrinelli Librerie si sono scelti condividendo un impegno etico che mette al centro qualità e sostenibilità: l’obiettivo comune è dare valore a tutto ciò che ha sapore e significato. Da un lato le storie emozionanti degli autori, dall’altro ricette autentiche con ingredienti selezionati: dalla cura delle farine del Panificio Davide Longoni al benessere degli animali promosso dall’associazione Granda e all’agricoltura simbiotica dell’azienda agricola Gambaro, fino ai produttori Slow Food che valorizzano i territori rispettando la cultura locale. Sei nel posto giusto per lasciarti coinvolgere dal sapore, dalle storie e da un buon piatto.

FRANCO CURLETTO in viale Pasubio 12. Franco Curletto calca le scene del mondo dell’hairdressing con successo fin dalla giovanissima età. Il Salone di Franco Curletto dà vita ad acconciature inedite e, in una parola, uniche. Ogni “testa Franco Curletto” è il frutto di una diagnosi del capello e di uno studio del taglio ideale, in base alla forma del viso del cliente.La tecnica d’avanguardia utilizzata dallo staff non fa mai rima con regola. Gli hair stylist del Salone di Torino e Milano prestano grande attenzione a ogni dettaglio del volto, che diviene una vera e propria fonte d’ispirazione per il futuro hair cut. In occasione dell’evento “Benvenuti a casa Feltrinelli” presenta TOTAL LOOK HAIR & BEAUTY dalle ore 18 alle 21, ed è lieto di invitare il pubblico nel suo Salone per un aperitivo ed una consulenza personalizzata viso, corpo, capello.

VIA PIETRO MARONCELLI

Il percorso inizia da via Maroncelli 2 con LE MUSE OROLOGI negozio specializzato dal 1987 nel commercio di orologi da collezione e per l’arredamento. Inizia proprio in quel periodo, in Italia, la passione e la ricerca di orologi da polso d’epoca, settore che tutt’ora continua ad essere l’attività.

In via Maroncelli 2 OFFICINA ANTIQUARIA presenta in galleria opere di Modernariato, antiquariato e pezzi unici che fanno parte della storia del mobile, dell’illuminazione e del design di oggetti creati da grandi architetti del 900.

GALLERIA IL VICOLO sempre in via Maroncelli 2 presenta una collettiva di tutti gli artisti contemporanei della galleria: Baricchi, Brillarelli, De Luca, Giuntini, Godeassi e Ricci.La Galleria Il Vicolo fondata nel 1967 dall’artista futurista Alf Gaudenzi nel centro storico di Genova, e dal 2014 anche a Milano, è un luogo di incontro che presenta al suo interno due anime distinte ma tra loro interconnesse: la galleria d’arte contemporanea per mostre temporanee e l’art store dove si possono acquistare opere grafiche, multipli, oggetti, sculture di artisti che hanno collaborato con la galleria, come l’illustratore, costumista e scenografo Emanuele Luzzati.

LA CAMERA PICTA in via Maroncelli 1 è uno studio che unisce l’arte calcografica e xilografica all’illustrazione scientifica, botanica, illustrazione vittoriana ed enciclopedica. L’arte dell’incisione e dell’illustrazione trovano nuova possibilità di espressione anche nel linguaggio, insieme antico e moderno, del tatuaggio etching Everything With Love.

LCD ART&STYLE WINDOW via Maroncelli 3 presenta “Un’esplosione di colori, emozioni e profumi: 280 quadri d’autore in resina in armonia con le creazioni uniche di industrial design realizzate utilizzando rottami metallici. Stile, esclusività e sostenibilità si combinano magicamente”.

DELLA MARTA SHOROOM in via Maroncelli 5, è un’azienda torinese fondata dal designer Massimo Della Marta nel 2004, specializzata nella produzione di vetrine climatizzate per il vino per il settore domestico e professionale. I prodotti Della Marta hanno rivoluzionato il modo di conservare il vino, integrandoli nello spazio living come raffinati complementi d’arredo. Prodotte interamente in Italia, le nostre vetrine combinano processi industriali e artigianali per garantire altissima qualità, rendendole un’icona nel mondo degli amanti del vino e apprezzate da sommelier e chef internazionali. Disponibili in più di 50 paesi, le nostre soluzioni si distinguono sotto il profilo tecnologico ed estetico.

DVO FLAGSHIP STORE via Maroncelli 5, DVO produce dal 1990 arredi per ufficio e pareti divisorie con la possibilità di realizzare prodotti customizzati. Grazie all’esperienza trentennale, DVO è al fianco di architetti e progettisti per rispondere ad ogni idea creativa con prodotti sostenibili e certificati, un servizio just in time grazie ad un magazzino di 18.000 mq. È la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione FEMB Level 3. DVO dal 2019 fa parte del gruppo WE.DO Holding, insieme ad atre 11 società partecipate del mondo home, office e project, consolidando il suo ruolo di player specialista nel mercato.

In via Maroncelli 7 la MANUEL ZOIA GALLERY ospita nei suoi spazi la mostra “ACROSS THE LINES” personale di Annamaria Gelmi, artista multidisciplinare, concettuale, dedicata alla sinergia tra linea, ritmo e spazio. Nei suoi lavori dialoga con lo spazio, creando dei percorsi dove le opere interagiscono con l’ambiente circostante. Sia nell’uso dei materiali sia nella combinazione delle forme, le opere pur richiamando al rigore della geometria vanno oltre, dando origine a un gioco fantastico nello spazio.

In via Maroncelli 7 HOUSEMOTIVE REAL ESTATE presenta la sua nuova Agenzia immobiliare che da oltre venti anni è attiva sul territorio milanese.

In via Maroncelli 9 il negozio CHICCHIMAVIE di Maria Cristina Trombetti ospita progetti di creazione moda, disegno di abiti e accessori, organizzazione di eventi culturali rivolti a evidenziare la sinergia tra moda e arte.

In via Maroncelli 9 la pasticceria TORTALIER si distingue per la produzione di: Pasticceria fresca e da forno: croissant, biscotti, lievitati e altre specialità preparate con ingredienti di altissima qualità. Torte personalizzate: creazioni su misura per ogni occasione, dalle torte di compleanno ai dolci per cerimonie e festeggiamenti. Prodotti personalizzati per eventi sia dolci che salati: realizziamo dolci e organizziamo catering ed eventi su richiesta per soddisfare ogni esigenza, garantendo un’offerta sempre in linea con il tema dell’evento. Vantiamo di un’esperienza pluriennale nel settore della ristorazione, unita alla passione per la pasticceria artigianale e all’utilizzo di materie prime selezionate.

In via Maroncelli 9 interno al cortile, inaugura ATELIER CARLA CHIUSANO Work in Progress. Carla Chiusano, nota artista milanese di origine torinese, espone in Italia e all’estero le sue opere d’arte. I suoi oli su tela, dipinti con maestria e ironia, un tempo astratti ora rappresentano un mondo a volte surreale fatto di animali cosmopoliti e peluche antropomorfi che discutono, si divertono come se fossero i personaggi di una commedia teatrale. Il suo nuovo atelier, dove dipinge, è un vero e proprio work in progress, dove si possono ammirare i suoi lavori, anche in fase di esecuzione.

In via Maroncelli 10 la GALLERIA ROSSELLA COLOMBARI si occupa dal 1981 di modernariato e masterpiece dedicati alla storia del design italiano con focus su Carlo Mollino, Gio Ponti, Carlo Scarpa, Ettore Sottsass. Pioniera di questo settore ha poi evoluto presentando questi architetti/designer sui mercati internazionali alle fiere più prestigiose come: Maastricht, Miami Basel, Parigi, Biennale di Montecarlo e Dubai. La galleria si occupa anche di architettura di interni con focus su case di importanti collezionisti.

In via Maroncelli 11 ALESSIA PALLADINI GALLERY allestirà una mostra fotografica ad hoc, incentrata sul tema della lettura e della scrittura: “Ritratti letterari. Scatti di libri e scrittori. Fotografie di: Bill Armstrong, Carolle Bénitah, Gianni Berengo Gardin, Marcello Bonfanti, Lorenzo Castore, Tina Cosmai, FLORE, Marco Gualazzini, Federico Garolla, Fulvio Magurno”.

In via Maroncelli 12/A TESSUTI & DINTORNI opera da diversi anni nella selezione e vendita di tessuti, rivolgendosi sia ad una clientela privata che ad interior designer, architetti e brand dell’arredamento.
Con la collaborazione di un team di sarti e artigiani di comprovata esperienza supporta il cliente in ogni fase del suo progetto.

In via Maroncelli 12 LABO.ART in occasione dell’inaugurazione della nuova sede Feltrinelli presentarà il nuovo spazio espositivo in via Maroncelli 12. Brand creato e disegnato da Ludovica Diligu, Labo.art ne riflette gli studi classici, l’influenza di una famiglia di architetti e l’amore per l’arte visiva contemporanea. Il brand esprime una ricerca che spazia dai colori ai materiali r. Ogni collezione nasce dalla perimentazione di tessuti di alta qualità e dal concetto di studio architetturale dell’abito.

In via Maroncelli 12 GALLERIA MARONCELLI 12 celebra l’evento “Benvenuti a casa Feltrinelli” con il finissage di “QU14TTORDICIVENTIQU24TTRO”: la mostra collettiva di artisti Ousider che hanno fatto la storia della galleria milanese. Nel suo decimo anniversario la galleria che da sempre valorizza opere originali e indipendenti dal sistema dell’arte, presenta alcuni tra i suoi artisti più emblematici: Samaneh Atef (premio Euward 2024), Paolo Baroggi, Raffaele Capuana, Davide Cicolani, Antonio Dalla Valle, Pietro Ghizzardi, Tarcisio Merati, Franca Settembrini, Carlo Zinelli (nel 50° anniversario della sua morte).

Proseguendo in via Maroncelli 13 ETEL emerge come un rinomato brand brasiliano di mobili, celebrato per i suoi design eccezionali, che comprendono sia pezzi classici di rinomati designer come Jorge Zalszupin, Oscar Niemeyer e Lina Bo Bardi, sia creazioni contemporanee di talenti come Cláudia Moreira Salles, Lia Siqueira e Isay Weinfeld. Oltre al design, ETEL è direttamente coinvolta nella sostenibilità delle foreste pluviali brasiliane, con propri progetti nel cuore dell’Amazzonia. ETEL è stata una pioniera nell’ottenimento della certificazione FSC, garantendo l’origine del legno utilizzato.

All’interno del cortile di via Maroncelli 13, la GALLERIA PAOLA COLOMBARI presenta la mostra “SIGNATURE ART & DESIGN”. Gallerista trend setter nelle avanguardie contemporanee presenta opere di art design di Alê Jordão, Marcelo Bilac, Ronald Sasson, Juliano Guidi, Pawel Grunert, Antonio Cagianelli, Alessandra Roveda, Massimo Della Marta con il nuovo progetto della collezione “Wine frame” firmato dall’artista Cristina Stifanic. Per l’arte contemporanea opere di Andrea de Carvalho, Monica Silva, Anna Golubovskaja, Marilù S.Manzini, Riccardo Aichner e Cristina Stifanic. Per l’occasione sarà presente l’ultima edizione della rivista ART TALK MAGAZINE di Carolina Conforti and Francois- Laurent Renet, Co-founders, presentata a Photo Basel 2024 con la copertina del fotografo Piero Gemelli “An Ending is not an End”.

All’interno del cortile di via Maroncelli 13 è ubicato lo spazio LANIERI. I canoni dell’eleganza maschile sono un sapere che attraversa le generazioni e arriva fino ad oggi, rinnovandosi in base ai tempi, alle esigenze e al nostro stile. Lanieri nasce dall’idea che l’abito Su Misura sia il perfetto connubio tra tradizione e unicità, per questo motivo, in occasione dell’evento, diamo spazio nel nostro atelier di Milano ai libri, alle storie e ai personaggi iconici dell’universo sartoriale. Sarà inoltre possibile visionare alcune opere d’arte Contemporanea, tra cui gli scatti del noto fotografo tedesco Uli Weber e i lavori dell’artista brasiliana Monica Silva.

In via Maroncelli 14 BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART presenta una collettiva che esplora l’importanza e la versatilità della carta, un materiale che ha trasformato la comunicazione, l’arte e la cultura umana per secoli. Attraverso un viaggio artistico l’esposizione mette in luce come la carta, nelle sue molteplici forme e usi, continui a influenzare l’arte e la nostra vita.

In via Maroncelli 14 LCD ART&STYLE SHOWROOM piano terra cortile interno presenta “L’arte nasce dove gli altri vedono uno scarto: risorse, non rifiuti, rimodellate da artisti geniali e designers visionari. I metalli raccontano una storia e danno vita a qualcosa di inimitabile”.

In via Maroncelli 14 l’azienda italiana NIC DESIGN che azienda italiana che da oltre 20 anni produce sanitari e accessori per il bagno – è presente a Milano con lo showroom di via Maroncelli 14. La scelta di uno spazio espositivo nel quartiere delle gallerie d’arte trova spiegazione nei principi ispiratori che animano l’azienda e che l’accomunano con il lavoro dell’artista: lo studio rigoroso della materia, il sapiente lavoro di ricerca di linee e volumi puri per creare forme uniche e l’uso del colore che interrompe la “normalità” del bianco.

In via Maroncelli 17 la BARBERIA MARONCELLI presenta Francesco Allegretti e Quadruslight insieme per esaltare il concetto di design. Le opere del fotografo milanese Francesco Allegretti, esaltate dal sistema Quadruslight che grazie ad una tecnologia di retroilluminazione innovativa ne garantisce una fruizione di grande impatto. Francesco Allegretti guida il visitatore in un’esplorazione creativa, attraverso una fusione di arte, fotografia e tecnologia, che l’artista ha scattato in Nuova Zelanda più precisamente ritraggono i vulcani del Tongariro National Park, location resa famosa per avere ospitato la celebre saga del Signore degli Anelli del regista Peter Jackson.

VIA TITO SPERI

Proseguendo in Maroncelli all’angolo con Tito Speri incontriamo VERDE IDEA con le composizioni e creazioni nate dalle mani di Rosa con interpretazioni di associazioni floreali come il limonium, statice, eucaliptos, achillea. Creazioni artistiche tutte da scoprire.

In via Tito Speri 1 piano terra, PREZIOSA brand di gioielli milanese fondato da Silvia Preziosa, presenta la sua linea di gioielli dedicata alla “geografia emozionale”. “Rivivere ricordi e custodire emozioni attraverso i luoghi in cui sono state vissute”: è questo l’obiettivo dei gioielli di Preziosa, realizzati interamente a mano in Italia secondo la tradizione dei migliori artigiani orafi. Piccole sculture e corone di monumenti per creare a costruire gli skyline delle nostre storie, gioielli che parlano e raccontano di noi. I gioielli Preziosa, unici nel loro genere e personalizzabili, sono densi di significato e si distinguono per il loro design pulito ed elegante. Ogni emozione può essere tradotta in un gioiello speciale.

QUADRIFOGLIO GROUP in via Tito Speri 7, alzerà la saracinesca del QG Design Hub, il nuovo Hub del design istituito in collaborazione con beWall, Codina, Infinity, Soloeco ed Emboss.Una serata all’insegna della convivialità e della celebrazione, in cui i partner avranno modo non solo di raccontare ai propri ospiti il concept, la realizzazione ed i valori dell’Hub, ma anche di maturare e condividere riflessioni sui concetti e sulle evoluzioni del design contemporaneo.

VIA QUADRIO

Lo STUDIO LIBRIBIANCHI DI LORENZO E SIMONA PERRONE in via Quadrio 25, è un affascinante Atelier degli artisti Lorenzo e Simona Perrone che creano SCULTURE CON I LIBRI. Lo spazio è un laboratorio d’Arte, una BOTTEGA D’ARTE, come nel Rinascimento.

VIA CARLO FARINI

In via Farini 2 interno al cortile, SOCKSI MILANO fondato da Valentina Villanova è un marchio che propone scarpe femminili ma confortevoli ed eleganti da indossare dalla mattina alla sera. Gli stivali e le altre calzature sono realizzate a mano secondo la tradizione artigiana italiana per una produzione limitata e personalizzabili in atelier. Un atelier unico, tra i cortili della vecchia Milano dove accanto alle calzature Socksi vengono ospitati marchi di nicchia artigianali.

In via Farini 9/A KIBA ISTITUTO MEDICO dal 2006 offre cure di altissima qualità e tecniche all’avanguardia, presenta “La parola prende corpo”: il significato delle parole acquisisce nuova bellezza quando queste vengono raccontate o rese materia; le sale d’aspetto si trasformeranno in uno spazio in cui godere delle parole nelle forme che possono assumere. Special guest della serata: Susanna Messaggio.