La sede milanese della Galleria d’arte Il Vicolo presenta Paper Dolls, ultima personale dell’artista fiorentina Chiara Rapaccini, giovedì 16 maggio alle ore 18,30 in via Maroncelli 2.

La mostra comprende una serie di opere tra disegni su carta, sculture e acrilici su legno e su tela, dove Rapaccini, ironica e dissacrante, attraverso il gioco antico delle bambole di carta racconta il mondo femminile, mostrando una visione critica e provocatoria della società contemporanea affrontando temi come la sessualità, la libertà e l’empowerment al femminile. L’artista, con il suo stile unico e originale, riesce a trasmettere con forza e intensità le sue idee attraverso le sue opere, caratterizzate da un segno sintetico, deciso, ricco di humour, e dai colori accesi, creando un dialogo aperto e stimolante con il pubblico.
Durante l’inaugurazione l’artista creerà nuove vignette chiacchierando con il pubblico!

Rap, l’autrice di Amori sfigati, 300.000 followers, tra  FB, IG e Tik Tok, esperta web dell’amore tossico, in questa nostra società alla deriva, (Ma sempre innamorata, sempre!) provoca attraverso il gioco più vecchio del mondo, il più povero, il più creativo: le bambole di carta.

Così scrive: “Noi donne siamo percepite come bambole di carta? Oggetti fragili, sottili, patinati, modaioli, da vestire, svestire, ritagliare a proprio piacere? Perchè no? Siate liberi di vestire, svestire, giocare con noi femmine, ma guai a chi prova a strapparci! Stavolta il gioco lo conduciamo noi.
Siamo Paper Dolls! Ma attenzione, le forbici in mano le abbiamo noi!”

Biografia
Chiara Rapaccini, in arte RAP, è nata a Firenze ma vive da tempo a Roma, dove ha la cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. 
Pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli. Vignettista per L’Espresso, ha collaborato con Espresso online come blogger e con Linkeista come articolista. Attualmente è blogger per Il Fatto Quotidiano. Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo. Il suo progetto “MARIO MONICELLI E RAP, 100 ANNI DI CINEMA” è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, Cuba e, in Italia, a Napoli e Venezia, alla Biennale del Cinema del 2015 e, insieme al fotografo Andrea Vierucci, alla GAMC Lorenzo Viani di Viareggio, in occasione del Lucca Film Festival 2016. Vignettista satirica, con la sua pagina “Amori Sfigati” sta riscontrando uno straordinario successo su Facebook e Instagram. Nel 2023 ha pubblicato per Giunti “Mio amato Belzebù, l’amara dolce vita con Monicelli e compagnia”, un memoir intimo e travolgente che racconta la lunga storia d’amore con Mario Monicelli, pubblica e privata, tra i riflettori e le lotte femministe dentro e fuori casa. 

L’artista collabora con il Vicolo dal 1997, data in cui ha presentato a Genova la sua prima personale “Merendine”, alla quale hanno fatto poi seguito: Moods (Genova, 2006), Lovstori (Genova, 2010), Amori Sfigati (Genova – Milano, 2015), A che ama B che ama C che ama D (Milano, 2018).

La mostra rimarrà aperta dal 16 maggio al 15 giugno 2024
Opening: giovedì 16 maggio 2024 ore 18,30
orario: dal martedì a sabato 11 – 19
Galleria d’arte Il Vicolo – Via P. Maroncelli 2, Milano
telefono: 02 91677418
mail: infomilano@galleriailvicolo.it