La Galleria d’arte Il Vicolo è lieta di invitarvi alla mostra “NATURE” Giovedì 25 novembre alle ore 18:00 al Vicolo 1, Salita Pollaiuoli 37R, Genova.
In mostra le tavole dei dodici mesi realizzate da Mirko Baricchi appositamente per il calendario Il Vicolo 2022, che fanno parte della ricerca sulla natura attualmente centrale nell’opera dell’artista.
La sottile linea che borda di colore grigio, tortora, giallo e rosso, segna il cambio delle stagioni, come un’impalpabile memoria di un paesaggio più mentale che visivo.
I mesi di marzo, giugno, agosto e dicembre compongono la cartella di grafiche a tiratura limitata, “Quattro stagioni“.
In questa occasione sarà presentato il trittico “Album” di Mirko Baricchi, anch’esso realizzato per le Edizioni d’arte Il Vicolo ed edito in stampa fine art.

MIRKO BARICCHI:
Mirko Baricchi è nato a La Spezia il 12 aprile 1970.
Si diploma nel 1992 all’Istituto d’Arte Palazzo Spinelli di Firenze. Intraprende nel 1993 un viaggio che lo porta a diretto contatto con le arti visive centro americane. Si stabilisce a Città del Messico, lavorando come illustratore in una nota rivista. Nel 1994 ritorna in Italia dove comincia un’intensa attività artistica.
Dal 1992 Mirko Baricchi ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in gallerie private, musei e partecipazioni a fiere d’arte.

È del 2000 la prima mostra presso la nostra galleria di Genova con l’esposizione Allo specchio, alla quale hanno fatto seguito altre mostre personali, nel 2006 In teca, nel 2013 Circus#1 e nel 2015 Maggese nella sede di Milano, in occasione di Expo 2015. Il Vicolo ha inoltre curato nel 2010 l’installazione Circus all’interno del palazzo De Marini Croce nell’ambito della manifestazione dei Rolli e nel 2016 a Milano nella sede dello showroom di Vivienne Westwood.