IL PROFUMO DEI FIORI DI CARTA – ANTONIO DE LUCA

Il profumo dei fiori di carta

24 maggio – 23 giugno 2018

Galleria d’arte Il Vicolo, Salita Pollaiuoli 23r, Genova

Tra gli eventi organizzati per celebrare i cinquant’anni di attività della storica Galleria, una mostra personale porterà De Luca a esporre nuovamente nel capoluogo ligure. E’ in questa città che Il Vicolo opera con successo nel mondo dell’arte a partire dal 1967.

Nella mostra di De Luca, intitolata Il profumo dei fiori di carta, che sarà inaugurata il prossimo 24 maggio alle ore 18:00, troveremo un elemento che è entrato con forza negli ultimi anni a far parte della sua produzione: la natura. Le sue donne saranno accompagnate da delicati bouquet mentre i fiori e gli uccellini fluttuanti delle carte dipinte mostreranno un’eleganza e una grazia che sono proprie dell’arte orientale.
Non solo le stampe giapponesi ma anche lo studio degli erbari e dell’ultimo De Pisis, afferma De Luca, sono alla base dell’evoluzione stilistica e tematica che connota la sua opera più recente, nella quale una certa rarefazione resta l’elemento distintivo della sua creazione.
In mostra saranno esposte, oltre alle carte intelate dipinte a olio, una serie di piastre a parete e di vasi in ceramica graffiata e smaltata.
Mostre di Antonio De Luca con la Galleria Il Vicolo:

A macchia d’olio, personale, Genova, 2011
Bestiario – mitologia del contemporaneo, collettiva presso Museo di S. Agostino, Genova, 2011
Sweet lines, personale, Genova, 2014
Delicate trame, personale, Milano, 2015
Food Icons, collettiva, Milano – Genova, 2015
Oltre la natura, personale, Castello di Tassara (Pc), 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *