Chiara Rapaccini, in arte RAP, nata a Firenze nel 1954, vive a Roma dove ha la cattedra di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. Designer, pittrice, illustratrice, scultrice, scrive e illustra libri per ragazzi e per adulti per le maggiori case editrici italiane. Per “L’Espresso” è vignettista, collabora online come blogger e con Linkiesta come articolista.

Ha realizzato cartoni animati per la RAI e per il cinema (tra cui i titoli di testa del film Panni sporchi di Mario Monicelli e il corto A Good World per il film Resistenza Naturale di Jonathan Nossiter).

Ha collaborato come illustratrice per il “Corriere della Sera”, “La Repubblica”, “Il Manifesto”, “L’Espresso”, “Liberal” e “L’Unità”.
Con Monicelli nel 2008 ha scritto e realizzato il documentario Vicino al Colosseo c’è Monti e, per il suo film Le rose del deserto ha realizzato il manifesto, la grafica e il libro Le mosche del deserto (Maschietto editore).

Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Napoli, Genova,Venezia, Torino, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo, Buenos Aires, Porto, L’Avana . Sue opere sono nelle collezioni permanenti della GAM di Genova e al Museo Azumino in Giappone.
 Chiara Rapaccini è autrice di una pagina satirica Amori Sfigati che riscuote molto successo in Italia e all’estero e da cui è stato tratto il suo libro Amori Sfigati (Franco Cosimo Panini editore).

La prima mostra alla galleria Il Vicolo è del 1997 con la mostra Merendine, cui ha fatto seguito Moods nel 2006, Lovstori nel 2010 e Amori Sfigati nel 2015 nelle due diverse sedi di Genova e Milano.Ha realizzato nel 2006 il calendario strenna de Il Vicolo dal titolo Moods.