Il Vicolo, una storia genovese


Fondata nel 1967 dal pittore futurista Alf Gaudenzi, nel cuore del centro antico di Genova, di fronte a Palazzo Ducale, Il Vicolo nasce come galleria specializzata in grafica d’autore.
Ampliatasi successivamente è oggi divisa in tre diversi spazi espositivi più lo “store”. Il Vicolo Uno è dedicato a nuove proposte, Il Vicolo Due allo storico e Il Vicolo Tre al contemporaneo e l‘ illustrazione. Il Vicolo tratta opere uniche, grafica, multipli, sculture, ceramiche. Tuttora punto di riferimento per gli appassionati e i collezionisti di incisioni e litografie, Il Vicolo ha curato nel corso degli anni mostre legate alle avanguardie storiche. Oggi l’attenzione è rivolta soprattutto all’arte contemporanea e al mondo dell’illustrazione.
Il Vicolo è editore, con le Edizioni d’Arte Il Vicolo, di incisioni, litografie, serigrafie e multipli di vari artisti fra cui Emanuele Luzzati, grande illustratore e scenografo, di cui Il Vicolo è stato il principale editore di sue opere in serigrafia.
Grazie alla sua formula non convenzionale che si è continuamente rinnovata, la parte dedicata allo “store” rende la galleria un luogo giovane, innovativo e organizzato per le aziende con arredamento, omaggistica e merchandising creato ad hoc.