Emanuele Luzzati. Opere 1950-2000

Giovedì 9 marzo alle 18.00 in via Maroncelli 2 a Milano, la Galleria d’Arte Il Vicolo inaugura la mostra “Emanuele Luzzati. Opere dal 1950 al 2000″.
Il Vicolo celebra il percorso artistico di Luzzati nel decimo anniversario della sua scomparsa attraverso una mostra antologica nelle due sedi di Genova e di Milano.

Emanuele Luzzati, artista e scenografo, nato a Genova nel 1921, ha collaborato con la galleria fin dal 1975, data in cui risale la prima mostra personale dell’artista al Vicolo. Luzzati, per gli amici Lele, ha lavorato con la galleria fino al 2007, presentando numerose mostre personali e facendo de Il Vicolo il suo maggiore editore di grafica. È proprio per questa intensa attività di collaborazione e di amicizia che il Vicolo rende omaggio all’artista, dedicandogli una mostra che ripercorre in tutte le sue forme il suo percorso artistico.


Illustratore, scenografo, costumista, autore di cinema d’animazione, ceramista, decoratore d’interni, Luzzati ha espresso tutti questi aspetti creativi attraverso una forma narrativa che ricorre nei diversi modi espressivi e che ritroviamo nei disegni, collages originali, ceramiche, pannelli esposti in mostra.


La Galleria d’Arte Il Vicolo compie quest’anno 50 anni di attività (1967 -2017) e prevede un calendario di mostre che celebreranno la galleria e i suoi artisti a partire da settembre 2017.

Lascia un commento